Class Schedule

KENJUTSU

Fin dai tempi antichi, tutti i samurai, prima di apprendere una disciplina a mani nude, dovevano essere esperti dell'arte della spada (Kenjutsu).

Quest'arma ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo della storia del Giappone arrivando ad essere considerata l'anima stessa dei samurai che governarono il paese per quasi 7 secoli.

Numerose erano le scuole di Kenjutsu in passato ed alcune di queste sono state tramandate fino ad oggi. Una delle più importanti scuole è il Kashima Shin Ryū, fondata intorno al 1500 da Matsumoto Bizen-no-kami e Kunii Kagetsugu, in pieno Periodo Muromachi (1336-1573).

Solo nel XX secolo, però, la scuola si aprì all’insegnamento al pubblico giapponese grazie all’opera del sōke di XVIII generazione, Kunii Zen'ya (1894-1966).

Il Kashima Shin Ryū è caratterizzato dalla particolare attenzione all’applicazione sul campo di battaglia, pertanto li kata che compongono le sue serie, si differenziano da quelli di altre scuole antiche per l’estrema brevità, esplosività ed efficacia.

A tale scuola fa riferimento la pratica da noi proposta.

Scuola riconosciuta da:

Federazione Italiana Aikido

Musubi Aikido Italia

Kimusubi Dojos

Libertas

  • Facebook Social Icon
  • Facebook Social Icon
Contatore visite dal 03/01/2017

© 2017 by Irene Ciulla